- prof. Nolasco Pietro
Componenti r.s.u 2022-2025
- Carlucci Domenico Tiziano
- Barbieri Angelica
- Ricciardelli Maria
- rls: Nolasco Pietro
L'Organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione Scolastica.
Altro
L'organigramma d'istituto descrive l'organizzazione del nostro istituto e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni.
L'organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'istituzione scolastica, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l'unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.
Via Tripoli, 56B
70024
8.00-13.00
Il direttore dei servizi generali e amministrativi, TERESA LOIODICE CARBONE, sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.
Organizza autonomamente l’attività del personale ata nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico.
Predispone il piano annulae delle attività in cui attribuisce al personale ata incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis d. l.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il direttore coadiuva il dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.
In materia finanziaria e patrimoniale il direttore:
In materia di attività negoziale il d.s.g.a.:
fus - a.s. 2023/2024:
personale amministrativo:
personale ausiliario
Collaboratori scolastici | ||
1 |
De Serio |
Cosimo |
2 |
Favia |
Pietro |
3 |
Fortunato |
Michele |
4 |
Laddaga |
Maria luigia |
5 |
Matera |
Michele |
6 |
Merolla |
Antonia |
7 |
Paterno |
Francesco |
8 |
Picciallo |
Alessio |
9 |
Quirino |
Francesco |
10 |
Raguso |
Maria |
11 |
Ricciardelli |
Maria |
12 |
Sansone |
Francesco |
13 |
Santamaria |
Antonietta |
14 |
Sarsano |
Sante |
15 |
Vitale |
Maria giuseppe |
responsabile dei servizi
RLS
L’animatore digitale è un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal pof triennale e le attività del piano nazionale scuola digitale.
Individuato dal dirigente scolastico di ogni istituto sarà fruitore di una formazione specifica affinché possa “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano pnsd”.
Si tratta quindi di una figura di sistema e non di supporto tecnico (su quest’ultimo infatti il pnsd prevede un’azione finanziata a parte per la creazione di un pronto soccorso tecnico, la #26, le cui modalità attuative devono ancora essere dettagliate).
Il miur chiede alla figura dell’animatore digitale di poter sviluppare progettualità sui seguenti ambiti (#28 del pnsd):
Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola sui temi del pnsd, attraverso l’organizzazione e la coordinazione di laboratori formativi favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.
Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di attività, anche strutturate, sui temi del pnsd, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata, uso di software didattici, uso di applicazioni web per la didattica e la professione, pratica di una metodologia comune basata sulla condivisione via cloud, informazione su percorsi di innovazione e progetti esistenti in altre scuole e agenzie esterne).
Coerentemente con quanto previsto dal pnsd (azione #28), l’animatore digitale dell’istituto presenta il proprio piano di intervento suddiviso nel triennio e inserito nel piano triennale dell’offerta formativa (ptof).