“La sfida in libreria” - Scuola Secondaria di Primo grado
I giorni 31 maggio e 4 giugno 2024 è stato presentato lo spettacolo di due classi di 1^ della Scuola Secondaria di Primo grado.
Queste bellissime immagini sono il frutto di un anno di lavoro scolastico.
Lo spettacolo dal titolo – SFIDA IN LIBRERIA – ha portato gli alunni-attori, seguiti magistralmente dagli esperti di teatro Stefania Carulli e Leo Coviello, a viaggiare nell’incredibile mondo dei libri dove i personaggi prendono vita e interagiscono con il mondo attraverso il dipanarsi del racconto fatto dai ragazzi.
Gli allievi attraverso la sperimentazione del linguaggio teatrale hanno sviluppato le capacità espressive individuali all’interno di un lavoro di gruppo, la creatività come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale.
I partecipanti sono stati coinvolti nella scoperta dell’arte quale unione di teatro, musica e danza attraverso la preparazione e realizzazione di uno spettacolo.
Hanno appreso come rapportarsi con gli oggetti e lo spazio circostante facendo emergere le proprie emozioni; e sviluppando uno spirito attivo di collaborazione superando limiti, timori, inibizioni, paure.
Hanno imparato ad esprimersi con sicurezza ed acquisire maggiore consapevolezza di sé.
La buona riuscita della rappresentazione finale si è misurata sulla base del cammino di crescita e maturazione che lungo il processo laboratoriale ha interessato ciascun membro del gruppo.